Skip to content Skip to footer

Inaugurata la mostra di Chagall

Alla presenza di oltre duecento persone è stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 17 settembre, presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, la mostra Il villaggio di Chagall. Cento incisioni da ‘Le anime morte’.

A fare gli onori di casa, ricordando anche il quarantesimo anniversario del Museo Civico e l’imminente Festa di San Michele, è stata il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, che ha poi lasciato la parola ai due curatori della mostra, Diego Galizzi, direttore del museo, e Michele Tavola, storico d’arte e giornalista.

All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore alla Cultura Enrico Sama e il consigliere regionale Mirco Bagnari.
Galizzi e Tavola hanno parlato della serie delle 96 incisioni autografe delle Anime morte che sono esposte nella mostra bagnacavallese, realizzate tra il 1923 e il 1926 da Marc Chagall per volontà dell’editore Ambroise Vollard, poi pubblicate nel 1948 a Parigi da Tériade. Fino al 4 dicembre, i visitatori avranno la possibilità di ammirare un capolavoro della grafica del Novecento e il vertice assoluto dell’attività incisoria di Chagall.

Il pubblico ha poi affollato le sale del Museo che ospitano la mostra, per l’occasione rinnovate negli allestimenti, per poi concludere la serata nel chiostro, che ha ospitato un rinfresco con i migliori vini del territorio a cura dell’Azienda Agricola Longanesi Daniele di Bagnacavallo e il concerto Omaggio a Chagall, a cura di Emilia-Romagna concerti, con Niccolò Valerio al flauto e Agnese Contadini all’arpa.
La mostra, organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Ibc, gode del sostegno di Edison Stoccaggio, del contributo della Cassa di Risparmio di Ravenna e della collaborazione di Publimedia Italia.
Il villaggio di Chagall rimarrà allestita fino al 4 dicembre, con i seguenti orari: martedì e mercoledì 15-18; giovedì 10-12 e 15-18; da venerdì a domenica 10-12 e 15-19. Chiusa il lunedì e i post-festivi. Aperture serali straordinarie fino alle 23.30 dal 28 settembre al 2 ottobre in occasione della Festa di San Michele.
In mostra è disponibile il catalogo con prefazione di Moni Ovadia.
Informazioni

0545 280911

centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

www.museocivicobagnacavallo.it