Skip to content Skip to footer

About Dreams, Magma a San Michele

Sarà inaugurato venerdì 23 settembre alle 18 negli spazi del convento di San Francesco, a Bagnacavallo, About Dreams, il nuovo progetto artistico realizzato dal collettivo Magma per il Comune di Bagnacavallo in occasione della Festa di San Michele 2016, dedicata al tema del sogno.

Saranno 50.000 cartoncini colorati ad accogliere e omaggiare il fluire dei sogni degli spettatori all’interno di questo articolato percorso pensato e creato nei corridoi e nelle monumentali sale dell’ala non ristrutturata al primo piano del convento bagnacavallese.

All’inaugurazione interverrà l’assessore alla Cultura Enrico Sama.

«Il sogno emozionale che ogni spettatore potrà vivere visitando About Dreams sarà unico e personale – commentano gli ideatori –. I sogni sono correlati con la vita stessa del sognatore, che vive le relazioni con se stesso, con le persone e con il mondo. Così, anche qui non ci saranno modalità precise di fruizione, ma l’idea di ricongiungersi con le emozioni, i “sapori umorali” che rendono unica la sensazione del sogno. E questa unicità emotiva per il collettivo Magma può ritrovarsi anche dentro la visione del colore nelle sue diverse tonalità, lì dove si intrecciano e vengono svelati significati ricorrenti all’interno del sogno. Una chiamata, un appello al visitatore, che può così completare l’opera emozionale attraverso la propria personale interpretazione e magari ricostruire o soltanto immaginare la propria irripetibile storia».

Assieme ad About Dreams sarà inaugurata CV, personale di fotografie di Tomas Ewald. Nel 1980, durante un viaggio in Italia con la famiglia, l’artista tedesco vide per la prima volta l’edificio oggetto della mostra e ne rimase affascinato. Quell’impatto emotivo divenne essenziale per il suo lavoro. CV è la narrazione di un edificio, che non solo lo emozionò allora, ma divenne, per lui, un luogo dove tornare periodicamente, per molti anni a seguire, durante le vacanze estive sull’Adriatico, una specie di appuntamento annuale con un oggetto sempre osservato dall’esterno: un edificio grande, enigmatico, abbandonato e protetto da recinzioni che ne precludevano l’accesso, rendendolo ancora più misterioso, ricco delle fantasticherie proprie di quell’età. La fascinazione per i grandi edifici abbandonati, così carichi di storie individuali e collettive, ha sempre accompagnato l’indagine fotografica di Tomas Ewald ed è divenuta un ingrediente essenziale del suo percorso. Le fotografie esposte al convento di San Francesco sono state realizzate con attrezzatura analogica e pellicole di medio formato.

About Dreams e CV fanno parte del progetto del Comune di Bagnacavallo San Michele Off, curato da Magma che dal 29 settembre al 2 ottobre proporrà al convento di San Francesco appuntamenti fra arte contemporanea, musica e fotografia.

Le mostre saranno visitabili fino al 14 ottobre il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.30, dal lunedì al venerdì su appuntamento (tel. 392 1692698); durante la Festa di San Michele, il 29 e 30 settembre e 1 ottobre dalle 18 alle 23 e il 2 ottobre dalle 10 alle 23.

Il convento di San Francesco è in via Cadorna 14 a Bagnacavallo.

Il collettivo Magma nasce nel 2014 e raccoglie persone ed energie all’interno dell’espressione artistica polivalente. Noto per diverse e originali manifestazioni create allo scopo di riqualificare edifici e aree attraverso varie espressioni artistiche che spaziano dalla musica alle arti visive, nel giugno 2015 Magma dà vita al Festival itinerante “Modulo Fest”.

Informazioni:

www.magma.zone

info@magma.zone