• +39 0545 280889
  • info@festasanmichele.it

LOG OFF #3

L’ex convento di San Francesco, a Bagnacavallo, ospiterà da sabato 20 ottobre Log Off #3, mostra collettiva d’arte, reading e laboratori a cura di Crac-Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea con la collaborazione del Comune.

«Il progetto nasce dalla constatazione dell’invadenza della comunicazione via internet nella nostra vita quotidiana - spiegano i curatori. - Come persone siamo sovraccaricate da miriadi di input che arrivano ogni giorno attraverso i social media. Desideriamo stimolare gli adulti a trovare tempi e modi per distaccarsi temporaneamente da internet e riprendere un contatto diretto, uno spazio per ascoltare, soffermarsi, immaginare in modo naturale e soggettivo. Con bambini e ragazzi sperimenteremo invece in modo giocoso la necessità di prestare attenzione alla rete e a come farne parte.»

L’inaugurazione ufficiale dell’evento si terrà domenica 21 ottobre alle 17. Sarà presentata la collettiva d’arte allestita nella manica lunga e nelle Salette Garzoniane, che vede la partecipazione degli artisti Alessia Agnoletti, Roberta Baldaro, Rosa Banzi, Silvia Bigi – Origine, Silvio Canini, Antonio Caranti, C37 Onofri-Danesi + Gale, Linda De Luca, Fausto Ferri, Collettivo Instabile Morelli Mazzesi, Davide Sapigna, Natascia Rocchi, Loretta Zaganelli e Quantum Laundry Lab.

Alle 17.30 la Sala Oriani ospiterà poi L’età adulta è l’inferno, reading proposto nell’ambito di Scrittura Festival in collaborazione con l’associazione culturale Onnivoro. Marco Peano ed Elena Varvello presteranno la voce alle lettere di H.P. Lovecraft, ripercorrendo un inedito frammento di biografia di questo “orribile romantico”. Musiche originali e allestimento saranno a cura de L’Orma.

All’evento inaugurale interverranno il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e l’assessore alla Cultura Enrico Sama.

Durante il periodo di apertura della mostra, che sarà visitabile fino al 18 novembre, saranno poi proposti tre laboratori.

Due appuntamenti saranno curati dal Collettivo Instabile Morelli Mazzesi e dedicati agli adulti. Domenica 28 ottobre alle 15 si svolgerà Le fotografie del mio cellulare. Dallo scatto compulsivo allo scatto meditato, mentre domenica 18 novembre è in programma Con i piedi per aria - Sollevazione popolare per novelli ribelli. I due laboratori, gratuiti, si svolgeranno dalle 15 alle 18 con visita introduttiva alla mostra. Informazioni e prenotazione (obbligatoria): 347 2695502.

Il laboratorio dedicato ai più piccoli, dal titolo Dal touch ai passi, si svolgerà venerdì 9 novembre dalle 17 alle 18.30 a cura di Rosa Banzi e Maria Giovanna Morelli, per sperimentare in modo giocoso, fin da piccoli, il significato concreto dell’essere collegati con gli altri in una rete di relazioni, e per imparare a fare attenzione a non essere intrappolati nella rete virtuale, a non schiacciare o essere schiacciati. Informazioni e prenotazioni: 340 0748203, 338 1837841.

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: sabato 20 ottobre e venerdì 9 novembre ore 16-18.30; domenica 21 ottobre ore 10-12.30 e 16-19; sabato 27 ottobre, sabato 3, 10, 17 novembre, giovedì 1 novembre, domenica 4 e 11 novembre ore 10-12.30 e 16-18.30; domenica 28 ottobre e domenica 18 novembre ore 10-12.30 e 15-18.30.

L’ex convento di San Francesco è in via Cadorna 14 a Bagnacavallo.

Per informazioni sulla manifestazione:

crac.associazione@alice.it

www.cracarte.it