Appuntamento con la grande arte di Chagall venerdì 7 ottobre alle 18 al Museo Civico delle Cappuccine con “Storie, favole e sermoni: Marc Chagall illustratore”, conversazione con Michele Tavola, storico dell’arte e giornalista, curatore della mostra assieme a Diego Galizzi.
La conversazione di terrà nella sala conferenze del Museo, nell’ambito della mostra Il villaggio di Chagall. Cento incisioni da ‘Le anime morte.
Marc Chagall è non solo uno dei più grandi artisti, ma anche uno dei più importanti incisori del Novecento. Oltre alla pittura dai colori accesi che tutti conoscono, Chagall si è infatti dedicato assiduamente e con passione anche all’attività grafica. Egli stesso dichiarò: «Qualcosa mi sarebbe mancato se io non mi fossi occupato a un certo momento della mia vita di incisioni e litografie».
La serata avrà come tema centrale la celebre “trilogia di Vollard”, ovvero la monumentale impresa illustrativa voluta dal grande mercante ed editore parigino composta da tre libri d’artista: Le anime morte di Gogol’, Le favole di La Fontaine e la Bibbia. L’illustrazione di questi libri fu affidata a Marc Chagall, che realizzò cicli di incisioni che sono considerati tra i più grandi capolavori della grafica del Novecento.
In occasione dell’evento sarà offerta una degustazione dei migliori vini del territorio, a cura dell’Azienda Agricola Longanesi Daniele di Bagnacavallo.
La mostra, organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Ibc, gode del sostegno di Edison Stoccaggio, del contributo della Cassa di Risparmio di Ravenna e della collaborazione di Publimedia Italia.
Il villaggio di Chagall rimarrà allestita fino al 4 dicembre, con i seguenti orari: martedì e mercoledì 15-18; giovedì 10-12 e 15-18; da venerdì a domenica 10-12 e 15-19. Chiusa il lunedì e i post-festivi.
In mostra è disponibile il catalogo con prefazione di Moni Ovadia.
Il Museo Civico delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a a Bagnacavallo.