
11 Settembre – 11 Ottobre 2020
Presso gli spazi del monumentale Convento di San Francesco, venerdì 11 settembre 2020 inaugura la mostra “NON GIUDICARE”, promossa dal Comune di Bagnacavallo per la Festa di San Michele 2020 (dal 25 al 29 settembre) e organizzata dal collettivo MAGMA.
Il progetto, a cura di Viola Emaldi, vuole celebrare la tradizionale devozione per l’Arcangelo Michele, patrono della città di Bagnacavallo e oggetto di un culto diffuso, nonché indagare, attraverso l’arte contemporanea, l’attualità della simbologia che accompagna questa figura. Michele, “colui che è come Dio”, ossia che è giusto, ci invita a cercare, prima dentro e poi fuori, l’equilibrio tra i piatti della bilancia del bene e del male. Attraverso la sua figura, ci sprona, però, a farlo tenendo sempre a mente che, pur inavvertitamente, tali estremi sono sempre legati l’uno all’altro, e dunque il giudizio su di loro, raffigurato dalla spada, dev’essere sempre orientato verso un’armonia superiore che, necessariamente, trascende il mondo in cui viviamo. NON GIUDICARE, pur dovendo inevitabilmente farlo, diventa, così, quasi una pratica meditativa, di ardua ma fondamentale applicazione, nel travagliato viaggio verso la conoscenza di sé.
Questa è la prospettiva che l’esposizione vuol suggerire, il tema della mostra NON GIUDICARE è affidato all’arte contemporanea ed espresso attraverso la riflessione di artisti visivi fortemente legati al territorio romagnolo per nascita o ragioni di vita, le cui opere saranno accompagnate da una breve traccia audio di guida alla lettura.

NON GIUDICARE
a cura di Viola Emaldi
11 settembre – 11 ottobre 2020
Inaugurazione: venerdi 11 Settembre 2020 ore 18,00
Ingresso libero
Antico Convento San Francesco
Via Luigi Cadorna, 10, 48012 Bagnacavallo (RA)