È intenso il programma della Festa di San Michele di giovedì 29 settembre, giornata dedicata al patrono di Bagnacavallo, con proposte d’arte, cultura, intrattenimento, musica, mercatini e gastronomia e uno spettacolo di Gene Gnocchi assieme al figlio in serata.
Fin dal mattino si potrà passeggiare per le vie della città dove saranno allestiti il mercato di San Michele e il mercato dei prodotti tipici Di buono e di bello, ai quali dalle 14.30 si aggiungerà il mercatino dei ragazzi curato dalla Pro Loco in piazza della Libertà.
Nel pomeriggio ci saranno visite guidate al Podere Pantaleone (dalle 14.30) e alla mostra Il villaggio di Chagall presso il Museo Civico delle Cappuccine (ore 16).
Alle 17 l’appuntamento per i più piccoli sarà all’Arena bimbi di piazzetta Carducci, dove Skizzo&Jf proporranno il loro spettacolo Circus Off: i due funambolici artisti si esibiranno tra giocoleria ed equilibrismo, gag clownesche ed esibizioni circensi.
Nel giorno dedicato al patrono, il sindaco Eleonora Proni e la Giunta accoglieranno il prefetto Francesco Russo e altre autorità civili e militari per partecipare alle 18, presso la Collegiata di San Michele, alla solenne concelebrazione presieduta dal vescovo di Faenza-Modigliana Mario Toso. I canti saranno eseguiti dalla corale bagnacavallese Ebe Stignani, diretta dal maestro Giorgio Coppetta Calzavara. Sempre alla Collegiata e per la direzione del maestro Coppetta Calzavara, alle 20.30 è inoltre in programma il concerto Una musica illumina la notte, brani per voce e organo.
Al chiostro delle Cappuccine, alle 20.30, andrà in scena The Shakespeare’s Women: work in progress, spettacolo teatrale della compagnia Una Tantum dedicato alle donne dei drammi shakespeariani.
Incentrato sul mondo dei sogni, tema dell’edizione 2016 della Festa di San Michele, è il primo dei due appuntamenti in programma alla Bottega dello Sguardo di via Farini: alle 21 si terrà Santi in sogno, racconti, dialoghi e ricordi sul mondo dei sogni a cura di Paola Bigatto. La sera successiva ci sarà poi Sogni di teatro, visita guidata con Renata Molinari. La Bottega dello Sguardo è uno dei dieci Sogni nascosti del percorso espositivo itinerante Interno 5 (info 348 7240501).
Sempre giovedì 29 settembre si aprirà lo spazio di San Michele Off al convento di San Francesco. Oltre alle mostre allestite dal collettivo Magma, alle 21.30 nella Sala delle Capriate Enrico Malatesta e Giovanni Lami proporranno un live elettro-acustico.
Ispirato alla musica sarà anche lo spettacolo in programma alle 21.30 sul palco centrale di piazza della Libertà. Gene Gnocchi e il figlio Ercole andranno in onda con Radio Gnocchi, racconto su quanto può essere divertente e piena di energia la musica rock attraverso imprevedibili selezioni musicali, anche inedite.
Tutte le principali mostre d’arte saranno visitabili e ampia sarà come da tradizione la proposta gastronomica delle associazioni nelle osterie e nei tanti punti di ristoro del centro storico. Si potrà inoltre gustare il dolce di San Michele preparato dai forni e dalle pasticcerie della città.