• +39 0545 280889
  • info@festasanmichele.it

SOGNI DA GUARDARE Appuntamenti a La Bottega dello Sguardo

La Bottega dello Sguardo durante la Festa di San Michele organizza nei propri spazi incontri, letture e visite e sarà aperta al pubblico dal 28 settembre al 2 ottobre dalle 17 alle 23.

29 settembre, ore 21

SANTI IN SOGNO

Racconti, dialoghi, ricordi sul mondo dei sogni, a cura di Paola Bigatto.

San Michele ha l’abitudine di apparire in sogno ai fedeli, per guidarli e renderli messaggeri della sua parola. Ma non è il solo: angeli e santi appaiono durante il sonno, nel Vangelo e nei racconti popolari, per ispirare all’azione o dare consigli. E noi? Abbiamo mai trovato soluzioni a problemi, risposte a domande, orientamenti di vita attraverso un sogno eloquente? Le letture e i racconti più avvincenti e suggestivi delle storie dei santi - da Giacobbe a san Giuseppe, dall’arcangelo Michele a san Giovanni Bosco - si intrecceranno con le storie dei partecipanti, attraverso racconti di famiglia, leggende popolari, sulle tracce dei messaggeri celesti.

30 settembre, ore 21

SOGNI DI TEATRO

Una visita guidata fra i sogni del teatro e dei suoi artefici a cura di Renata M. Molinari.

Una biblioteca dedicata allo spettacolo è piena di sogni. Da La vita è sogno di Calderón de la Barca a Sogni di Akira Kurosawa, lo spettacolo ci ripete col Mago Prospero della Tempesta di William Shakespeare che Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita. Sogni che attraversano tutta la storia del teatro dall’antica Grecia fino al sogno Americano da Tennessee Williams ad Arthur Miller e oltre, e ancora in Europa, rimbalzando sugli schermi, e da lì fino a noi…