• +39 0545 280889
  • info@festasanmichele.it

MARCO ZANOTTI & CUCOMA COMBO

Venerdì 27 settembre.

Ore 21.15.

Punto di arrivo di una ricerca di una “danza globale” che parte e torna alla Romagna raccogliendo suggestioni dal Sudamerica all’Africa. Ospite il percussionista africano Suri Akita Bake, vero punto di riferimento del genere. Un concerto tutto da ballare - in versione Grand Combo - per presentare l’album appena uscito. Il nome della band prende spunto dalla caffettiera in ebollizione, che in alcune zone della Romagna si dice Cucòma.
Le qualità di caffè provenienti soprattutto da America Latina e Africa rappresentano le diverse esperienze sonore ed artistiche che il polistrumentista/compositore ha macinato nei suoi vent’anni di carriera. Una musica eccitante che parte dalle diversità per celebrare l’uguaglianza, la tolleranza e il desiderio. Un album senza bandiere né barriere, che incita ad essere curiosi, a svegliarsi dal torpore e a ballare.

Carimbò, afrobeat, soukuss, Colombia, Zimbabwe, Capo Verde: la matrice delle composizioni è nera come il caffè e si rivela nella fitta tessitura di voci tribali e nel ritmo incalzante dei brani. Alcuni di essi sono stati composti sulla mbira o con una kalimba, registrando appunti di fronte all'oceano, facendo l’autostop o nei mercati della frutta in giro per il mondo.

CUCOMA GRAND COMBO

Line-up

Marco Zanotti - batteria, composizioni

Martina Fadda - voce, synth, percussioni

Daniel Corbelli - chitarra, percussioni

Andrea Taravelli - basso, bass synth

Fabio Mina - flauti, sax tenore, gaita colombiana, danmoi

Marcello Jandu Detti - trombone, bombardino, tromba

Gianni Perinelli - sax baritono e soprano

Sourakhata Dioubate – percussioni