• +39 0545 280889
  • info@festasanmichele.it

LA DOMENICA DEL PALLONE

Una domenica interamente dedicata all’antico gioco del pallone a bracciale che nel corso dell’Ottocento rappresentò uno degli spettacoli di punta per la tradizionale festa di San Michele e di cui Bagnacavallo fu rinomata piazza e fucina di grandi campioni. L’antica tradizione, scomparsa sul finire degli anni ‘40 del Novecento, in occasione della festività patronale viene fatta rivivere attraverso un libro, una partita e un film.
A cura dell’Archivio storico comunale, in collaborazione con Fulgur ASD Pallavolo Bagnacavallo.

Info: tel. 0545 280912
arcstorico@comune.bagnacavallo.ra.it
facebook.com/BibliotecaBagnacavallo

PROGRAMMA

IL LIBRO
Presentazione del volume Quando a pallone si giocava con il bracciale. Luoghi, fatti e personaggi dell’antico gioco a Bagnacavallo, a cura di P. Carroli, L. Cungi, G. Dirani, A. Emiliani. Una chiacchierata con gli autori e un’introduzione storica sulle pratiche sportive in Italia con Stefano Pivato dell’Università di Urbino.

Sala didattica delle Cappuccine, ore 10.30

LA PARTITA
La disputa dell’antico gioco nella versione rinascimentale e moderna con le squadre del Treia, Mondolfo e di Monte di San Savino.

Sferisterio comunale, ore 15

IL FILM
Proiezione del docufilm Un trampolino...verso la gloria per la regia di Piero Barazzoni e la sceneggiatura di Luca Sorcinelli. Incontro con gli autori.

Sala didattica delle Cappuccine, ore 18.30