• +39 0545 280889
  • info@festasanmichele.it

ALBRECHT DÜRER Il privilegio dell’inquietudine

Dal 21 settembre al 19 gennaio 2020.

Dürer nella veste di visionario, ricercatore dell’universale, curioso del tutto, il cui mondo è un mondo dalla forza indicibile, intensa, possente: la mostra è un invito a incontrare l’uomo Dürer, entrando in contatto con il suo universo interiore e con quello del suo tempo. Maestro assoluto, autonomo e nello stesso tempo debitore del passato e ponte verso il futuro, per Dürer l’arte incisoria fu il mezzo perfetto per trasmettere una nuova iconografia, sacra o profana, un modo per dialogare con il proprio tempo, del quale assorbe tutte le tensioni.
Nelle sue incisioni c’è la Germania e nel contempo anche l’Italia, troviamo la filosofia, la fede, il mistero e la passione; nelle sue tavole, caratterizzate da una straordinaria sapienza tecnica, si fondono paganesimo e fede cristiana, convivono santi, vergini, streghe, folli e coppie di amanti, mitologia e allegoria.
All’ultimo grande antico e al primo moderno è dunque dedicata la mostra Albrecht Dürer. Il privilegio dell’inquietudine, che chiude idealmente la trilogia sull’arte incisoria quale strumento di conoscenza della più intima natura umana - fatta di contraddizioni e debolezze - iniziata con la mostra dedicata a Francisco Goya e proseguita con Max Klinger.
Le oltre 120 opere grafiche selezionate dai curatori, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane, ripercorreranno il percorso di un’insaziabile e inquieta ricerca artistica che porterà un umile apprendista di orafi e intagliatori di Norimberga a possedere la chiave e il segreto delle cose.
A cura di Patrizia Foglia e Diego Galizzi.
Inaugurazione sabato 21 settembre, ore 17.30.
Alle 19 nel Chiostro concerto con San Marino Harp Ensemble e Celtic Boys.
Visite guidate dal 26 al 29 settembre alle 16.
Le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi (massimo 25 persone a visita) tel. 0545 280911 -
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
Orari: martedì e mercoledì 15-18;
giovedì 10-12 e 15-18;
venerdì, sabato, domenica 10-12 e 15-19.
Chiuso lunedì e post-festivi.
Dal 26 al 29 settembre apertura straordinaria dalle 15 alle 23.30. Ingresso gratuito.

Info: tel. 0545 280911/3
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it
FB: museo.bagnacavallo
Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, via Vittorio Veneto 1/a