Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Strade e Storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige

Set 23, 2023 @ 17:00 - Gen 14, 2024 @ 18:00

A cura di Davide Caroli

Continua il filone espositivo promosso dal Museo Civico sui più importanti artisti internazionali che hanno saputo esprimere massimamente la loro grandezza attraverso l’incisione. Ci si sposta questa volta dall’Europa al lontano Oriente, per raccontare la storia della tecnica della xilografia ukiyo-e e di alcuni dei più importanti maestri che vi si sono dedicati come Hokusai e Hiroshige, divenuti ben noti anche in Europa quando alcune loro opere furono di ispirazione per gli impressionisti e più in generale per gli artisti che da metà dell’Ottocento si dimostrarono più aperti al rinnovamento della pittura.
Ukiyo-e, termine che significa letteralmente “immagini del mondo fluttuante”, descrive il genere artistico, fiorito tra il XVII e XIX secolo, che aveva inizialmente una connotazione edonistica associata ai momenti piacevoli che gli abitanti delle città trascorrevano dedicandosi a piaceri transitori della vita, e in quest’ottica la raffigurazione del paesaggio era relegata alla funzione di sfondo ai personaggi ritratti. A partire però dagli anni ‘30 dell’Ottocento, con la pubblicazione delle Trentasei vedute del Fuji di Hokusai e delle Cinquantatre stazioni della Tōkaidō di Hiroshige, improvvisamente la raffigurazione del paesaggio assunse una nuova importanza, divenendo soggetto principale degli ukiyo-e. La mostra intende soffermarsi e documentare proprio questo aspetto di novità attraverso circa 120 opere esposte, tra xilografie, volumi e oggetti quali tsuba, inro e un prezioso kimono decorati con immagini ispirate agli ukiyo-e, per sottolineare quanto l’immaginario paesaggistico influenzasse la cultura giapponese grazie al lavoro di Hiroshige.

Inaugurazione sabato 23 settembre, ore 17

Orari: martedì e mercoledì 15-18;
giovedì 10-12 e 15-18;
venerdì, sabato e domenica 10-12 e 15-19;
1 novembre, 8 dicembre e 6 gennaio aperta con orario 10-12 e 15-19.
Dal 28 settembre all’1 ottobre, in occasione della Festa di San Michele aperta con orario ampliato ore 10-12 e 15-23. Domenica 1 ottobre orario continuato 10-23.
Chiusa il lunedì, il 25 dicembre e l’1 gennaio.

Luogo: Museo Civico delle Cappuccine

Dettagli

Inizio:
Set 23, 2023 @ 17:00
Fine:
Gennaio 14 @ 18:00
Categorie Evento:
, ,