Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

odoRi noiR – Omaggio al Rinez

Set 28, 2023 @ 17:00 - Ott 1, 2023 @ 23:00

Un percorso alternativo per conoscere l’opera artistica del poeta bagnacavallese Rino Rodi “il Rinez”, che ebbe i natali in
Santarcangelo di Romagna, culla di poeti e cittadella dei teatri.

odoRi noiR prende spunto dal titolo di un libretto poetico scritto dal Poeta Rino Rodi detto Il Rinez, recentemente scomparso. In questo breve lasso di tempo, tre differenti generazioni di bagnacavallesi, che hanno incontrato il personaggio e la sua poesia nell’arco degli ultimi 50 anni, si sono riunite per creare un omaggio artistico al Poeta. Il materiale artistico raccolto consiste nella sua opera letteraria (libri, opuscoli, libretti) ed in quella scultorea (terracotta), nonché in materiale multimediale (video, audio e fotografie) testimoni di una Bagnacavallo degli anni ‘70, ‘80 e ‘90. Nell’Osteria ex-Burniti verrà allestito un trebbo permanente dove poter conoscere e Rin-contrare l’opera del Poeta, uno spazio artistico di ampio respiro dalla penna e calamaio ai cortometraggi in Super8, che raccontano di una gioventù e di un paesaggio di Bagnacavallo d’altri tempi, proiezioni che avverranno in apposita sala allestita: il ‘CineRinez’.
Giovedì 28 settembre, giorno dell’inaugurazione, l’evento si aprirà con una passeggiata poetica, come definita dal Rinez stesso: una Promenade Litterairée. La passeggiata avrà inizio in Via Bruciamolina presso il rudere La Ca’ Vecia alle ore 17 e seguiranno 7 tappe, lungo un itinerario della memoria poetica che si snoderà verso ed attraverso il centro di Bagnacavallo, fino a giungere all’Osteria ex-Burniti alle ore 18, luogo della mostra. Durante le 7 tappe, verranno lette alcune poesie del Poeta, concepite e composte in quei precisi luoghi. Alle ore 18 seguirà un trebbo all’interno dei locali dell’Ex-Osteria Burniti in cui sarà presente Carlo Polgrossi, già relatore anche nelle passate presentazioni delle esposizioni di Rodi; l’evento sarà accompagnato musicalmente dalla fisarmonica di Lucia Ragazzini e verranno recitate alcune poesie scelte del Poeta.
Venerdì 29 settembre la mostra sarà regolarmente aperta dalle ore 15 alle ore 22.00. Alle ore 21 è previsto un concerto musicale intimo IACAMPO a cura di Serena Bandoli (voce) e dei musicisti Giuseppe La Montagna (chitarra), Antonio Casalino (percussioni), Riccardo Carroli (sax).
Sabato 30 settembre è prevista, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, un’attività di gioco libero con l’argilla per i più piccoli, materia prima cara al Poeta.
Domenica 1 ottobre dalle ore 18, è previsto il CineRinez: proiezione dei cortometraggi di Rino digitalizzati dalle pellicole in Super8.
Tutto il progetto è sostenuto dall’Associazione locale di Promozione Sociale HumuSapiens, impegnata da diversi anni nella promozione delle biodiversità, anche umane, progetta e gestisce paesaggi antropizzati e comunità di persone come al Campo di HumuSapiens, nelle campagne di Bagnacavallo.

Orari: 28 settembre 17-23,
dal 29 settembre all’1 ottobre 18-23.
Luogo: Ex Osteria da Burniti

Dettagli

Inizio:
Set 28, 2023 @ 17:00
Fine:
Ott 1, 2023 @ 23:00
Categorie Evento:
,