CHIARA LECCA Carnation&lily
Settembre 22 - Ottobre 27
CARNATION&LILY
La mostra nasce in stretto rapporto tra la poetica di Chiara Lecca, artista originaria di Modigliana, con i preziosi spazi che la ospitano.
Le opere esposte intendono infatti dialogare con l’architettura della Chiesa del Pio Suffragio e con le stratificazioni che ne hanno portato al suo compimento, e stimolano una riflessione sulla presenza umana come elemento fondamentale e imprescindibile per la trasformazione di un volume architettonico in un luogo di culto.
Nelle opere di Chiara Lecca, realizzate partendo da un’attenta analisi del rapporto tra uomo e natura, elementi votivi si alternano ad allusioni alla temporalità dell’evoluzione biologica e delle tradizioni culturali, e catapultano il visitatore in una mistica meraviglia.
Una sezione della mostra è anche allestita nei suggestivi spazi dell’Antica galleria, un passaggio sotterraneo, una sorta di viscera sotto al centro abitato: l’allestimento vuole qui sottolineare la peculiarità dello spazio, nel quale è possibile ammirare alcune opere della più recente produzione di Chiara Lecca come Current fossils, un’installazione composta da più sculture ispirate dal mondo dei fossili e alcuni nuovissimi lavori realizzati con il micelio, un materiale ottenuto dalle radici dei funghi che popolano il sottosuolo.
Inaugurazione
domenica 22 settembre, ore 18
Orari: sabato e domenica 10-12 e 16-19.
Dal 26 al 28 settembre, in occasione della Festa di San Michele, orario ampliato 10-12 e 15-23.
Domenica 29 settembre orario continuato 10-23.
In altre giornate è possibile visitare la mostra su prenotazione con almeno 48 ore di anticipo, contattando il Museo Civico delle Cappuccine.
CHIESA DEL SUFFRAGIO (Via Trento Trieste 1) E ANTICA GALLERIA (Palazzo Vecchio, Piazza della Libertà 5)
22 settembre – 27 ottobre