• +39 0545 280889
  • info@festasanmichele.it

Tutti insieme per l’Europa… durante la festa

Bagnacavallo celebra quest’anno due importanti anniversari: venticinque anni di gemellaggio con la città tedesca Neresheim e quindici anni di patto di amicizia con l’inglese Stone. Una cerimonia ufficiale e tanti appuntamenti fra incontri, musica e animazioni celebreranno questi importanti traguardi.

Si tratta di traguardi significativi, frutto di un percorso fatto di amicizia, scambi e collaborazione, raggiunti grazie al lavoro sinergico fra associazioni dei gemellaggi e amministrazioni comunali, nella prospettiva di un’Europa dei cittadini aperta e solidale.

In occasione della Festa di San Michele 2019, associazione Amici di Neresheim e Comune di Bagnacavallo presenteranno il progetto All together for Europe – Twinning meeting in Bagnacavallo, elaborato e co-finanziato nell’ambito del programma Europe for Citizens.

Delegazioni di Neresheim (Germania), Aix-en-Othe (Francia), Strzyzow (Polonia), Stone (Regno Unito) e Radauti (Romania) saranno presenti durante la festa e parteciperanno a incontri, mostre ed eventi ai quali tutti i cittadini bagnacavallesi sono invitati.

In particolare, sabato 28 settembre alle 11 in piazza della Libertà verranno celebrati i due anniversari con Neresheim e Stone in una cerimonia pubblica dove saranno ricordate la condivisione di tanti progetti e le relazioni di amicizia nate in questi anni. Interverranno rappresentanti delle istituzioni e delle delegazioni straniere. Durante la celebrazione verranno eseguiti interventi musicali a cura della banda di Neresheim e dall’associazione musicale Doremi.

Durante la Festa di San Michele sono inoltre previsti molti eventi e spettacoli che avranno al centro la condivisione delle diverse culture europee. Sabato 28 la cerimonia pubblica sarà preceduta, alle 10, da C’era una volta… racconti dal mondo, presso la biblioteca comunale Taroni, dove nell’ambito del progetto Nati per leggere saranno lette, nelle diverse lingue, storie europee delle città partner, per favorire la conoscenza e lo scambio, a cura delle associazioni Comunicando e Amici di Neresheim.

Si proseguirà alle 16 con l’Aperitivo Europeo: Salotto delle Culture, un incontro fra le delegazioni dei paesi partner e la cittadinanza bagnacavallese presso il Giardino dei Semplici, per un confronto su temi di interesse comune. Ci sarà inoltre un momento di spettacolo con i musicisti e i ballerini francesi del gruppo della regione Champagne-Ardenne Les Ribocortins e il gruppo folcloristico di Radauti.

Con Note europee in tour a Bagnacavallo la banda tedesca Musikverein Nattheim (sabato 28, ore 15.30), il gruppo folcloristico francese Les Ribocortins e il gruppo folcloristico di Radauti (domenica 29, ore 15.30) allieteranno gli ospiti della casa residenza anziani F.lli Bedeschi e si esibiranno poi presso l’albergo Antico Convento San Francesco.

Domenica 29 alle 10 si terrà in piazza della Libertà il concerto della banda Musikverein Nattheim diretta da Peter Schröppel. È previsto inoltre un breve percorso artistico e culturale nel centro storico, illustrato in lingua francese, inglese e tedesca per i partner europei e per chi vuol far pratica in lingua. La partecipazione è gratuita, con partenza dalla Torre civica in piazza della Libertà, alle 9. Nel pomeriggio sarà proposto il percorso A spasègg par Bãgnacavàl, aperto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza della città con partenza dal Museo Civico delle Cappuccine alle 16 (è gradita la prenotazione al 349 6395381 oppure ad ass.comunicando@gmail.com).

In occasione del progetto All together for Europe – Tutti insieme per l’Europa, durante la Festa di San Michele saranno visitabili le mostre fotografiche Viaggio di sola andata di Claudia Merighi presso la sacrestia della chiesa di San Francesco, a cura dell’associazione Help for Family onlus; Immagini migranti presso lo scalone del Municipio; Le Madri Fondatrici dell’Europa ideata da Maria Pia di Nonno presso la sede dell’associazione Amici di Neresheim, in via Mazzini 120.

Dal 25 al 30 settembre, infine, in piazza della Libertà 30/a si svolgerà una mostra-mercato di artigianato tipico della Romania, a cura di Help for Family onlus.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *